Roma, 11 settembre 2020
A TUTTE LE FAMIGLIE DEGLI ALUNNI
A TUTTO IL PERSONALE SCOLASTICO
Oggetto: DIFFERIMENTO DELL’INIZIO DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE AL 24 SETTEMBRE 2020
Si informano le SS.LL. che non è ancora possibile assicurare l’apertura in assoluta sicurezza di tutti i plessi dell’Istituto.
Collaboratori scolastici, docenti, staff e personale specializzato (manutentori) da diverse settimane hanno operato faticosamente per assicurare la pulizia di tutti i locali, per la sistemazione degli arredi (con rimozione di lavagne, armadi, materiale ingombrante dalle aule), per la rimozione del materiale non più utilizzabile, per la sistemazione delle segnaletiche pavimentali.
Ma permangono diverse e serie problematiche:
- Lavori di edilizia ancora da completare in diversi plessi per garantire la sistemazione degli alunni, l’accesso alle vie di afflusso/deflusso in sicurezza e l’utilizzo dei servizi igienici;
- La sistemazione degli arredi mancanti;
- La rimozione dai corridoi e dalle aree esterne dei plessi di numerosi ammassi di materiali inservibili;
- Il completamento delle misure per la prevenzione del rischio da sars-cov-2 (segnaletica pavimentale, installazione dei dispositivi di igienizzazione, ecc.)
- Il completamento delle operazioni di pulizia dei locali a causa della scarsità degli organici;
- L’assai scarsa dotazione di organico (sia di docenti che ata). Mancano più di 45 unità di personale. E ciò non permette di vigilare adeguatamente gli alunni di tutti i plessi mettendo a serio rischio la salute degli allievi e del personale.
A ciò si aggiunge la necessità di adottare temporanee misure di prevenzione per la tutela del personale scolastico e degli allievi dal rischio di diffusione da sars-cov-2.
Pertanto, il Consiglio di Istituto ha deliberato il differimento delle attività didattiche al 24 settembre 2020.
Il Dirigente scolastico reggente
Dottor Flavio Di Silvestre
0