Nella scuola l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) è rappresentato principalmente dalla segreteria che gestisce gli atti e le pratiche relative alla vita della scuola.
La segreteria è così organizzata:
- Settore I – Didattica: gestisce tutte le pratiche riguardanti gli alunni delle scuole
- Settore II – Supporto alla Didattica: collabora nella gestione delle pratiche relative agli alunni e le pratiche relative agli Organi Collegiali
- Settore III – Personale Amministrativo Tecnico Ausiliario e Docenti: gestisce tutte le pratiche relative al personale
- Settore IV – Personale a tempo determinato e gestione contabile amministrativa: gestisce le pratiche relative a nomine di supplenti e convocazioni e gestione del fondo d’istituto
- Settore V – Retribuzioni, attività negoziale, Affari Generali: gestisce le pratiche relative all’attività negoziale della scuola, la retribuzione del personale supplente e sostituisce il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi in caso di assenza
- Supporto alle attività della segreteria: servizio di centralino, smistamento della corrispondenza e degli atti
NORMATIVA E FUNZIONI
L’introduzione degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico (URP) fa parte del processo di trasparenza amministrativa e dell’attenzione alla qualità dei servizi e al rapporto tra le istituzioni e i cittadini. Gli Uffici Relazioni con il Pubblico sono stati istituiti con il decreto legislativo 29/1993, (ora Decreto legislativo 165/2001, articolo 11), per garantire la trasparenza amministrativa e la qualità dei servizi e per fornire uno strumento di comunicazione istituzionale e di comunicazione con i cittadini.
La legge 150/2000, art.8, assegna all’URP le seguenti funzioni:
- garantire l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso agli atti e di partecipazione (legge 241/1990 , e successive modificazioni);
- agevolare l’utilizzazione dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso l’informazione sulle disposizioni normative e amministrative, e sulle strutture e sui compiti dell’amministrazione;
- promuovere l’adozione di sistemi di interconnessione telematica, coordinare le reti civiche, promuovere e gestire quindi la comunicazione on line,
- promuovere l’ascolto dei cittadini e i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli utenti;
- garantire lo scambio di informazioni fra l’ufficio e le altre strutture operanti nell’amministrazione, promuovendo e organizzando la comunicazione interna;
- promuovere la comunicazione interistituzionale, attraverso lo scambio e la collaborazione tra gli uffici per le relazioni con il pubblico delle altre amministrazioni, come ad esempio attraverso la costituzione di reti di URP.